Abitazione
Unità immobiliare costituita da uno o più locali e vani accessori, costruita con quei requisiti minimi che la rendano adatta ad essere dimora stabile di una o più persone.
Affitto
L'affitto è la cessione di un bene ad un terzo per un tempo predeterminato in cambio di un canone. La cessione di un immobile si chiama più propriamente locazione. Nel linguaggio comune, però, locazione e affitto sono considerati sinonimi.
Agente Immobiliare
Operatore, persona fisica iscritto ai sensi della legge 39/1989, abilitato a fornire servizi immobiliari comprendenti l'intermediazione, la consulenza e la valutazione.
Agenzia Immobiliare
Impresa che intermedia una transazione di vendita di un immobile.
Antibagno
Vano antistante il locale adibito a servizio igienico, imposto nelle nuove costruzioni e ristrutturazioni.
Appartamento
L'appartamento è un'unità immobiliare costituita da uno o più locali situati in una costruzione ad uso residenziale composta da più unità abitative.
Attico
Unità immobiliare a destinazione abitativa di tipo privato posizionata all'ultimo piano,di una costruzione residenziale, parzialmente arretrata rispetto alla facciata e provvista di terrazzo a livello.
Atto notarile (o rogito)
L'atto notarile, detto anche rogito, è il documento redatto (rogato) con prescritte formalità da un notaio. Ha efficacia di atto pubblico ai sensi dell'art. 2699 del Codice civile.